Il Presidente, Roberto Vardanega, ha aperto l'incontro del 1 marzo 2012 ricordando l’importanza dei progetti come elemento fondamentale per giustificare l’esistenza stessa del Club e ha illustrato ai Soci la situazione delle varie iniziative in corso proprie del Nord Ovest per le quali si è già stanziato un contributo finanziario: 2 borse di studio A. Spirito – U. Bonapace; Special Olympics; CAM; Contributo RYLA; Accantonamento per “Progetto Milano”; Contributi per i progetti Governatore. A queste si affiancano naturalmente le iniziative distrettuali cui il Club versa i propri contributi, quali la Fondazione Rotary, la Polio Plus e il contributo al Rotary International.
Il Presidente ha poi illustrato la situazione dei nuovi progetti impostati nel corrente anno. Innanzitutto il progetto Ambulatorio dei Guariti, presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza, di cui evidenzia la cifra finora raccolta con i più vari contributi; ringrazia tutti coloro che hanno contribuito finanziariamente all’iniziativa, in particolare gli amici tedeschi. Approfittando della gradita presenza alla conviviale del nostro Socio onorario Immo Bennewitz, il Presidente coglie l’occasione per ringraziarlo direttamente per il suo contributo personale che si aggiunge a quello di Martin Schmitt e al Club di Norimberga.
Importante è stato anche l’ottenimento di un contributo da parte del Distretto, sotto forma di sovvenzione distrettuale semplificata (SDS) che evidenzia ancora una volta come il Distretto possa contribuire ai progetti “restituendo” in un certo senso al Club, a fronte di un progetto di servizio opportunamente definito, una parte dei contributi da quest’ultimo versati.
Per quanto riguarda il progetto per la celebrazione dei 45 anni di attività del Club, stabilita per il 21 Giugno in occasione del passaggio delle consegne, il Presidente ribadisce l’intenzione del Club di contribuire al progetto di digitalizzazione di un opera presso la Pinacoteca Ambrosiana: si tratta di un manoscritto di cui esistono solo pochissime copie al mondo, il “Libro degli animali” di un autore arabo del nono secolo A.C.
Nella serata del passaggio, in un locale ancora in corso di individuazione, è prevista la presenza, oltre che del Dott. Jankovic, anche del Monsignore dell’Ambrosiana responsabile del progetto di digitalizzazione che ne illustrerà le caratteristiche e le fasi salienti.
Per quanto riguarda i progetti distrettuali, il Presidente evidenzia inoltre che il Distretto è deciso a impegnarsi nel progetto Acqua Plus, cui il presidente del Nord Ovest ha finora scelto di non contribuire, a favore dell’isola di Haiti, mentre nell’ambito dei progetti del Gruppo 1 sembra particolarmente significativo il progetto, al momento in fase di definizione, per la vaccinazione di numerose bambine del Comune di Milano contro il papilloma virus.
Il Presidente evidenzia, infine, anche l’esistenza del sito internet del Nord Ovest, per una maggiore visibilità delle attività del Club, realizzato a somiglianza di quello distrettuale, dal socio Stefano Riela, cui va il Suo ringraziamento.