Statuto e regolamento

STATUTO
(18 articoli)

Art. 1 Definizioni
I termini indicati nel presente articolo hanno, nel presente statuto, il significato indicato a lato, a meno che il contesto non indichi altrimenti :
Consiglio : il consiglio direttivo del club.
Regolamento : il regolamento del club.
Consigliere : un membro del consiglio direttivo.
Socio : un socio attivo del club.
RI : il Rotary International.
Anno : l’anno rotariano che inizia il 1° Luglio e termina il 30 Giugno.

Art. 2 Nome

Il nome di questa associazione è Rotary Club di Milano Nord Ovest (Membro del Rotary International).

Art. 3 Limiti territoriali
  
I limiti territoriali del club sono i seguenti : i confini dell’area urbana della città di Milano.

Art. 4 Scopo dell’Associazione
Lo scopo del Rotary è di diffondere il valore del servizio, motore e propulsore ideale di ogni attività. In particolare, esso si propone di:
1) Promuovere e sviluppare relazioni amichevoli fra i propri soci per renderli meglio atti a servire l’interesse generale ;
2) Informare ai principi della più alta rettitudine l’attività professionale e imprenditoriale, riconoscendo la dignità di ogni occupazione utile e facendo sì che venga esercitata nella maniera più nobile, quale mezzo per servire la collettività;
3) Orientare l’attività privata, professionale e pubblica di ogni socio del club secondo l’ideale del servizio;
4) Propagare la comprensione reciproca, la cooperazione e la pace a livello internazionale mediante il diffondersi nel mondo di relazioni amichevoli fra persone esercitanti diverse attività economiche e professionali, unite nel comune proposito e nella volontà di servire.

Art.   5  Riunioni
1. Riunioni ordinarie.
a)  Giorno e ora.  Il club si riunisce  una volta alla  settimana  nel giorno e all’ora indicati  nel suo regolamento.
b)  Cambiamenti. Per  validi  motivi,   il  consiglio  può  rimandare  una  riunione a un’altra data (purchè avvenga prima di quella della riunione successiva), oppure può spostarla a un’ora diversa dello stesso giorno o in un luogo diverso da quello usuale.
c) Cancellazioni.   Il  consiglio  può  cancellare  una  riunione  ordinaria  se  essa  cade  in un giorno di festa, in caso di decesso di un socio o in caso di eventi eccezionali (es.:   epidemie, disastri, eventi bellici). Il consiglio può cancellare al massimo quattro   riunioni all’anno per cause diverse da quelle sopra indicate, con un limite massimo di tre cancellazioni consecutive.
2.  Assemblea annuale.  Il  regolamento  stabilisce  che  l’assemblea  annuale  per  l’elezione  dei dirigenti avvenga entro e non oltre il 31 Dicembre.

Art. 6 Compagine dei Soci
1.   Requisiti    generali.     Il   club   è  composto   da   persone    adulte    rispettabili    con  buona reputazione professionale.
2.   Tipi di affiliazione.   Il club ha due tipi di affiliazione : socio attivo o socio onorario.
3.   Soci Attivi.   Può  essere ammesso  come  socio  attivo  del  club chiunque  sia  in  possesso dei requisiti indicati nell’articolo 5, comma 2 dello statuto del Rotary International.
4. Trasferimento di un ex Rotariano.  Un  socio  può  proporre  come  socio  attivo  del club una persona proveniente da un altro club, la cui affiliazione sia terminata in seguito al trasferimento dell’attività professionale al di fuori della località in cui ha sede il club originario. L’ex socio può essere anche proposto dal club di provenienza. La categoria professionale di appartenenza di un membro che si trasferisce, non impedisce l’ammissione a socio attivo, anche se tale ammissione viola temporaneamente i limiti numerici di categoria.
5. Doppia  affiliazione.  La  doppia affiliazione – a due club rotariani, a un club rotariano e a uno rotaractiano, o come socio attivo e onorario di uno stesso club – non è consentita.
6.   Soci onorari.
a) Requisiti.  Possono essere ammessi come soci onorari del club, per un periodo stabilito dal consiglio, persone che si siano distinte al servizio degli ideali rotariani. Tali persone possono essere soci onorari di più di un club.
b) Diritti e privilegi.  I  soci onorari  sono esenti dal  pagamento della  quota  d’ammissione e delle quote sociali, non hanno diritto di voto, non possono ricoprire cariche all’interno del club e non rappresentano alcuna categoria professionale, ma hanno il diritto di partecipare a tutte le riunioni e di godere di ogni altro privilegio. L’unico diritto e privilegio di cui i soci onorari godono presso un altro club, è quello di visitarlo senza essere invitati da un Rotariano.
7.   Titolari  di  cariche  pubbliche.   I soci che assumono una carica pubblica a termine, continueranno a rappresentare la categoria originale anziché quella della carica a termine. Fanno ecce-zione alla regola le cariche giudiziarie e quelle presso istituzioni di istruzione di vario livello.
8. Impiego presso il Rotary International.   Possono  essere soci del  club  anche i dipendenti del RI.

 
Art. 7 Classificazione professionale
1.   Provvedimenti generali.
a)   Attività principale.   Ogni  socio  appartiene  a  una  categoria  in   base  alla  sua   attività professionale.  La   categoria  è   quella   che  descrive   l’attività   principale  del  socio   o  dell’impresa, società o ente di cui fa parte.
b) Rettifiche.   Se  le circostanze lo richiedono, il consiglio direttivo può rettificare o adattare la categoria di appartenenza di un socio. In tal caso, il socio deve essere informato della modifica e ha diritto a esprimere il proprio parere in proposito.
2. Restrizioni.  Il club  non  può  ammettere  un nuovo socio  attivo in una categoria  che sia già rappresentata da cinque o più soci, a meno che il club non abbia più di 50 soci, nel qual  caso può ammettere un nuovo socio attivo in una categoria, purchè il numero dei suoi rappresentanti non superi il 10% dei soci attivi del club. Il numero complessivo dei rappresentanti di una categoria non include i soci pensionati. La categoria di appartenenza di un membro che si trasferisce, non impedisce l’ammissione a socio attivo, anche se tale ammissione viola temporaneamente i limiti numerici di categoria. Se un socio cambia categoria, può mantenere la propria affiliazione al club nella nuova categoria indipendentemente da queste restrizioni.

Art.   8   Assiduità
1. Provvedimenti   generali.    Ogni   socio   del   club   è  tenuto   a   partecipare   alle    riunioni ordinarie  dello stesso. Un socio è considerato presente a una riunione ordinaria se vi partecipa per almeno il 60 %  della sua durata, o se,  dovendo assentarsi  improvvisamente dalla riunione, in seguito dimostra al consiglio in maniera soddisfacente per questo, che l’assenza è dovuta a motivi validi, ovvero se recupera in uno dei seguenti modi :
a)    Se entro quattordici (14) giorni prima o dopo la riunione cui non può partecipare, il socio

(1)   partecipa  per  almeno  il 60 %  del tempo  alla riunione  ordinaria  di  un altro  club o di un club provvisorio ;
(2)   partecipa  alla   riunione  ordinaria  di  un   club  Rotaract  o  Interact,  di  un   Gruppo rotariano  comunitario,  o  di un club Rotaract o  Interact provvisorio, o di un  Gruppo rotariano comunitario provvisorio ;

(3)   partecipa  a  un  congresso  del RI,  a  un Consiglio  di  legislazione,  a  un’assemblea internazionale,  a un seminario del Rotary per dirigenti attuali, ex dirigenti e dirigenti   entranti   del  RI,   o  a  qualsiasi   altra  riunione  convocata  con  l’approvazione  del  Consiglio centrale del RI  (o del presidente  del RI che agisca per conto del Consiglio centrale),  a un congresso multizonale del Rotary, a una riunione di una commissione
  del  RI,  a  un  congresso  distrettuale,  a  un’assemblea  distrettuale,  a  una  qualsiasi    
  riunione  distrettuale  convocata  dal  Consiglio  centrale  del  RI, alla riunione di una
  commissione distrettuale convocata dal governatore, o a una riunione intracittadina di
  club regolarmente annunciata ;

(4) si  presenta all’ora  e nel  luogo in cui  avvengono  di consueto  le  riunioni di un altro club, con l’intenzione di parteciparvi, ma non può perché la riunione non ha luogo ;

(5)      partecipa  a  un progetto di servizio del club,  o a un  evento  o incontro sponsorizzato 
  dal club e autorizzato dal suo consiglio ;

(6)     partecipa  a una riunione del consiglio o, se autorizzato dal medesimo, alla riunione di
       una commissione cui sia stato assegnato ;

(7)     partecipa  tramite  un sito web del club a un’attività interattiva che richieda almeno 30
       minuti di partecipazione.

Qualora un socio si trovi al di fuori del Paese in cui risiede per più di quattordici (14) giorni, i limiti temporali non sono applicabili, così da permettere al socio di prender parte, in qualsiasi momento, alle riunioni nel Paese in cui si trova, che saranno considerate un valido recupero di quelle cui non ha potuto prender parte durante il soggiorno all’estero.

(b)  Se al momento della riunione, il socio si trova :
(1)   In   viaggio   verso  o  da   una   delle   riunioni   indicate   alla   lettera    (a)   (3)    del  presente comma ;
(2)   in  servizio   nella  qualità  di  dirigente,   membro   di  una   commissione   del   RI   o amministratore della Fondazione Rotary ;
(3) in  servizio  nella qualità di  rappresentante  speciale  del  governatore  distrettuale  in  occasione della formazione di un nuovo club ;
(4)   in viaggio per affari rotariani, in rappresentanza del RI ;
(5)   direttamente  e  attivamente  impegnato  in  un progetto di servizio  sponsorizzato  dal
distretto,  dal RI o  dalla Fondazione Rotary   in una  zona remota  in cui non esista la   possibilità di compensare l’assenza ;
(6)     impegnato   in   attività  rotariane   debitamente  autorizzate  dal  consiglio,   che  non consentano la partecipazione alla riunione.

2.   Assenze prolungate per trasferte di lavoro.  Se il socio, trovandosi in trasferta dal Paese in cui
risiede per un prolungato periodo di tempo, partecipa alle riunioni di un club locale, a seguito di accordo fra quest’ultimo e il proprio club.
3.   Assenze giustificate. L’assenza di un socio si considera giustificata se :
(a) tale  assenza  si verifica  in  conformita  con  le  condizioni e le circostanze  approvate  dal
consiglio. Il consiglio può giustificare l’assenza di un socio per motivi che considera validi e sufficienti.
(b) l’età  del  socio  e i  suoi  anni   di  affiliazione   a  uno   o  più  club,  combinati   insieme,                 
equivalgono a un minimo di 85 anni e il socio abbia comunicato per iscritto al segretario del club il proprio desiderio di essere esentato, ottenendo il permesso dal consiglio.

4. Assenze dei dirigenti del RI.  L’assenza di un socio è giustificata se il socio è dirigente del RI.
5. Registri delle presenze.  Un socio le cui assenze sono giustificate in base a quanto indicato dai commi 3 e 4 del presente articolo, non è considerato ai fini del computo delle presenze e delle assenze alle riunioni del club.


ART.   9   Consiglieri e Dirigenti
1. Organo  direttivo. L’organo direttivo del club è il consiglio direttivo, costituito e composto in conformità al regolamento del club.

2.  Autorità.   L’autorità  del  consiglio si estende a  tutti i dirigenti  e  alle  commissioni  e, se ha  motivi validi, può dichiarare vacante un ufficio.

3. Decisioni del consiglio.  Le decisioni del  consiglio in merito a  qualsiasi aspetto  dell’attività
del club hanno carattere definitivo e contro di esse è ammesso unicamente l’appello al club. Tuttavia, nel caso in cui il consiglio decida di revocare l’affiliazione di un socio, l’interessato può, conformemente all’articolo 11, comma 6, fare appello al club, richiedere la mediazione o avvalersi della clausola arbitrale. In caso di appello, una decisione può essere annullata solo dal voto dei due terzi dei soci presenti a una riunione ordinaria in cui sia presente il numero legale dei partecipanti, purchè la presentazione dell’appello sia stata comunicata dal segretario a ogni socio del club almeno cinque (5) giorni prima della riunione. In caso di appello, la decisione del club ha valore definitivo.

4.   Dirigenti.  I dirigenti del club sono :  il presidente, il presidente entrante e uno o più vicepresi-
denti, il segretario, il tesoriere e il prefetto. Presidente, presidente entrante e vicepresidenti sono membri di diritto del consiglio, mentre segretario, tesoriere e prefetto possono esserlo o meno, a seconda di quanto stabilito dal regolamento del club.
5.   Elezione dei dirigenti.
(a)    Mandato dei dirigenti (presidente escluso). I dirigenti sono eletti in base a quanto  stabili-
to  dal  regolamento  del  club  e,   tranne  il  presidente,  entrano  in  carica  il   1°   Luglio
 immediatamente successivo alla loro elezione e restano in carica per il periodo previsto per la stessa, o fino all’elezione e all’insediamento dei loro successori.
(a)    Mandato presidenziale.   Il presidente  è eletto in base  a  quanto stabilito dal regolamento
del club, non oltre due (2) anni e non meno di diciotto (18) mesi prima del giorno in cui deve entrare in carica. Il presidente ha l’incarico di presidente entrante durante l’anno immediatamente precedente a quello per cui è stato eletto presidente. Il mandato presidenziale dura un (1) anno, dal 1° Luglio al 30 Giugno successivo o fino all’elezione e all’insediamento di un successore.
(c)  Requisiti. Tutti i dirigenti e i membri del consiglio devono essere soci in regola del club. Il
presidente entrante deve partecipare al seminario d’istruzione dei presidenti entranti e all’assemblea distrettuale, a meno che non ne sia dispensato dal governatore entrante. In tal caso, il presidente entrante deve inviare in sua vece un rappresentante del club incaricato di informarlo sui lavori. In caso non venga eseguita nessuna delle summenzionate procedure, il presidente entrante non può essere presidente del club.

Art. 10 - Quote sociali

Ogni socio è tenuto a pagare una quota di ammissione e quote sociali annuali, come stabilito dal regolamento, con l’eccezione dei soci provenienti da altri club, i quali, se ammessi al club, non devono pagare una seconda quota di ammissione (art. 6, comma 4).


Art. 11 - Durata dell’affiliazione
1.   Durata.  L’affiliazione  al club  dura  fintanto  che esiste il  club, salvo  cessazione  secondo le     disposizioni che seguono.
2.   Cessazione automatica.
(a)  Requisiti.  Un socio cessa automaticamente di far parte del  club quando non  soddisfa più i requisiti di appartenenza. Va però evidenziato che :
(1)   il consiglio può  concedere a un socio  che si trasferisca  al di fuori della località in  cui ha sede  il club, un permesso  speciale non  superiore a un (1)  anno, per    consentirgli di visitare un club nella località in cui si trasferisce e farvisi  conoscere, purchè il socio continui a soddisfare tutti i requisiti di appartenenza  al club ;
(2)   il  consiglio  può  consentire  a un socio che si trasferisca al di fuori della località in cui ha sede il club di mantenerne l’affiliazione, purchè il socio continui  a  soddisfare tutti i requisiti di appartenenza al club.

(b)  Riammissione. Un socio la cui affiliazione cessi per uno dei motivi esposti alla lettera  (a) 
                    può presentare domanda di  riammissione,  mantenendo  la categoria precedente o  richie-
 dendone una nuova, senza dover pagare una seconda quota di ammissione.
(c)   Cessazione dell’affiliazione come socio onorario.  Un  socio  onorario cessa  automatica-
mente  di essere tale al termine  del  periodo stabilito dal consiglio  per tale affiliazione.  Il consiglio  può  tuttavia  estendere  detto periodo,  come può anche revocare l’affiliazione onoraria in qualsiasi momento.

       3.   Cessazione per morosità.

(a)   Procedura.  Un socio  che non  abbia  pagato le quote dovute entro i  30 giorni  successivi
alla scadenza, è invitato a versarle dal segretario mediante un sollecito scritto, inviato all’ultimo indirizzo noto. Se il pagamento non avviene entro 10 giorni dalla data del sollecito, il consiglio può, a propria discrezione, revocare l’affiliazione del socio.

(b)  Riammissione.  Il consiglio  può  riammettere   un  socio  che  abbia perso l’affiliazione al
club,   previa   domanda   e   pagamento   di   tutte   le   somme   dovute.   Nessun   socio,        tuttavia,  può  essere  riammesso  come  socio  attivo  se  la  propria  categoria è stata nel frattempo occupata (art. 7, comma 2).

4.   Cessazione per assenza abituale.

(a)  Percentuali di assiduità.  Un socio deve :

      (1)  partecipare   ad   almeno   il   60 %   delle   riunioni   ordinarie  del   club,  in   ciascun
            semestre ;

      (2)  partecipare ad  almeno  il  30 %  delle  riunioni  ordinarie  del  proprio club in ciascun
semestre. I soci che non  soddisfano questi  requisiti perderanno  l’affiliazione al club,  
a meno che non siano dispensati dal consiglio per motivi validi.

 (b)  Assenze consecutive.   Un  socio che risulti  assente a quattro  riunioni  consecutive e che
       non  sia dispensato  dal consiglio per validi motivi o in base a quanto stabilito  all’articolo
       8, comma  3  o  4,   deve  essere  informato  dal  consiglio  che  la  sua assenza può essere  
       interpretata  come   rinuncia   all’affiliazione   al   club.   Dopodiché   il  consiglio  può,  a   
       maggioranza, revocare l’affiliazione.

       5.   Cessazione per altri motivi.

(a)  Motivi  validi.   Il consiglio  può, a una  riunione  convocata per  l’occasione,  revocare  la
affiliazione di qualsiasi  socio che non soddisfi più i requisiti richiesti per l’appartenenza al club, o per altri validi motivi, mediante il voto di almeno due terzi dei suoi membri.

             (b)  Preavviso.  Prima  dell’intervento indicato alla lettera (a) del presente comma, il consiglio
                   deve informare il socio delle proprie intenzioni, con preavviso scritto di almeno dieci  (10)
giorni, dandogli la possibilità di rispondere per iscritto.  Il socio ha inoltre  diritto ad esporre di persona le  proprie ragioni  davanti al consiglio.  Il preavviso va recapitato di  persona o mediante raccomandata all’ultimo indirizzo noto del socio.

             (c)  Sospensione  della  categoria.  Una  volta che il consiglio ha revocato l’affiliazione di  un
       socio per i motivi esposti nel presente comma,  il club non può ammettere un altro
       socio nella  stessa  categoria  dell’ex socio  fintanto  che non  sia  scaduto  il  termine  per
       proporre appello e non sia stata annunciata la decisione del club o degli arbitri.
       
6.   Diritto di appello o cessazione per decisione arbitrale.

(a)  Preavviso. Entro sette  (7) giorni  dalla decisione del consiglio  di revocare  l’affiliazione,
il segretario deve inviare al socio la comunicazione scritta della decisione. Il socio ha quindi quattordici (14) giorni per comunicare per iscritto al segretario la propria intenzione di appellarsi al club o di richiedere una mediazione o arbitrato, come stabilito dall’articolo 15.

             (b)  Riunione per la discussione sull’appello.  In caso di appello,  il consiglio  decide  la  data
della  riunione  ordinaria  del  club  in  cui questo  va  discusso,  riunione che deve  tenersi  entro  ventuno  (21)  giorni dalla ricezione  dell’appello.  Ogni socio deve essere informato dell’argomento  specifico  della  riunione  con  almeno  cinque  (5) giorni di anticipo. A tale riunione sono ammessi solo i soci del club.

 (c)  Mediazione  o  arbitrato.   La  procedura  usata per  la  mediazione  o  l’arbitrato  è quella
       indicata nell’articolo 15.

 (d)  Appello. In caso di appello, la decisione del club ha carattere definitivo per tutte  le parti e
                   non è soggetta ad arbitrato.

             (e)  Decisione  arbitrale.  In   caso  di  arbitrato, la  decisione degli  arbitri o, se gli arbitri non
                   raggiungono un accordo, del terzo arbitro, ha  carattere  definitivo per tutte le  parti  e  non
       è soggetta ad appello.

 (f)  Mediazione  non  riuscita :   nel  caso  la  mediazione  non  abbia   successo,  il  socio può
       proporre appello al club o richiedere l’arbitrato secondo quanto sopra indicato.

7.   Decisioni del consiglio.  La  decisione del consiglio  diventa definitiva in mancanza di appello
      al club o di richiesta di arbitrato.

8.   Dimissioni.  Le  dimissioni  di  un  socio  dal club  devono  essere  comunicate  per  iscritto  al
presidente o al segretario, e sono accettate dal consiglio a condizione che il socio sia in regola con il pagamento delle somme spettanti al club.

9.      Perdita dei diritti relativi al patrimonio sociale.   Un socio che  cessi, per qualsiasi motivo, di
appartenere al club, perde ogni diritto sui fondi o altri beni appartenenti al club.


Art. 12 - Affari locali, nazionali e internazionali
1.   Argomenti appropriati. Il benessere generale della comunità locale, della nazione e del mondo
interessa naturalmente i soci del club ; ogni questione pubblica che abbia a che fare con  tale benessere  può essere  oggetto di analisi e  discussione  alle  riunioni  del club, in modo che i  soci possano  farsi un’opinione personale.  Ciò nonostante,  il  club non deve esprimere opinioni in merito a questioni pubbliche controverse.
2.   Neutralità.   Il  club  non  appoggia  o raccomanda  candidati  a cariche  pubbliche,  né discute
durante le sue riunioni i meriti o i difetti di tali candidati.
3.   Apoliticità.
(a)  Comunicati  e  giudizi.  Il club  non  può adottare né  diffondere  comunicati o giudizi,  né prendere decisioni in merito a questioni o problemi internazionali di natura politica.
(b)  Appelli.  Il  club  non può  rivolgere  appelli a club, popoli o governi, né diffondere lettere,
discorsi o programmi per la risoluzione di problemi internazionali specifici di natura politica.
4.   Celebrazioni  delle  origini  del  Rotary.    La   settimana  in  cui  ricorre  l’anniversario della fondazione del Rotary (23 febbraio) è stata designata Settimana della pace e della comprensione mondiale. Durante questa settimana, il club festeggia il servizio reso dal Rotary, riflette sui risultati conseguiti in passato e si concentra sui programmi intesi a promuovere la pace, la comprensione e la cooperazione a livello locale e globale.


Art. 13 - Riviste Rotariane

1.   Abbonamento  obbligatorio.   A meno  che il  club  non  sia  stato  dispensato  dal   Consiglio
centrale dall’osservare gli obblighi stabiliti nel presente articolo secondo quanto previsto dal regolamento del RI, ogni socio deve abbonarsi alla rivista ufficiale del Rotary International, o a una rivista rotariana approvata  e  prescritta per il club dal Consiglio centrale per la durata dell’affiliazione. L’abbonamento va pagato ogni sei (6) mesi, fintanto che dura l’affiliazione del socio al club e fino al termine del semestre in cui il socio cessi di far parte del club.

2.   Riscossione.  Il  club ha il  compito di riscuotere gli importi relativi agli abbonamenti dei soci
per semestre anticipato e di trasmetterli alla segreteria generale del RI o all’ufficio della pubblicazione rotariana locale, in base a quanto stabilito dal Consiglio centrale.

Art. 14 - Accettazione dello Scopo e Osservanza dello Statuto e del Regolamento

Il socio ha diritto ai privilegi del club solamente dietro il pagamento della quota di ammissione e delle quote sociali, pagamento che comporta l’accettazione dei principi del Rotary, quali sono espressi nello scopo dell’associazione e l’impegno ad osservare lo statuto e il regolamento di questo club e ad esserne vincolato. Nessun socio può essere dispensato dall’osservanza dello statuto e del regolamento adducendo la scusa di non averne ricevuto copia.

Art. 15 - Arbitrato e Mediazione

1.   Controversie.    In   caso  di  controversia   tra  un   socio  o   un  ex  socio  e  il  club,   un suo dirigente  o  il  consiglio,  riguardo  a  una  questione  che  non  sia  una  decisione  del consiglio  e che  non  possa essere  risolta  mediante  la  procedura prevista in questi     casi,  la   controversia   può  essere  risolta,  su  richiesta  di una  parte  indirizzata  al segretario,  mediante l’intervento di un mediatore o il deferimento ad un collegio arbitrale.

2.   Data per lo svolgimento della mediazione o dell’arbitrato.  In  caso  di richiesta di mediazio-
ne o di arbitrato, il consiglio, dopo aver  sentito le parti interessate, deve indicare una data per il suo svolgimento non oltre 21 giorni dalla ricezione della richiesta.

3.   Mediazione. La  mediazione si svolge secondo la  procedura  riconosciuta da un ente  compe-
tente o raccomandata da un organo di mediazione che vanti esperienza in mediazione  di  controversie   ovvero  che  sia   raccomandata  dalle   linee  guida   del Consiglio centrale del Rotary International o del Consiglio di amministrazione della Fondazione Rotary. Solamente un  socio  di  un  club può  essere nominato  come mediatore.  Il club può richiedere che sia il governatore del distretto o un suo rappresentante a nominare un mediatore, sempre socio di un club, che abbia le capacità e l’esperienza necessaria.

(a)    Risultato della mediazione.  Il risultato o le decisioni concordate tra le parti come conse-
guenza della mediazione, vanno trascritte e una copia di esse va conservata da ciascuna delle parti e dal mediatore, mentre una va inviata al consiglio, e conservata a cura del se-gretario. Va anche preparata una dichiarazione riepilogativa del risultato concordato dalle parti coinvolte per informarne il club. Ciascuna parte, tramite il presidente o il segretario, può richiedere un’ulteriore mediazione se l’altra parte non mantenga quanto concordato.

(b)    Mancato  raggiungimento  della   mediazione.   Se  la  mediazione  non  riesce,  le  parti possono chiedere l’arbitrato secondo quanto indicato dal comma 1 del presente articolo.

1.      Arbitrato.  In  caso  di  richiesta di arbitrato,  ciascuna  parte  nomina  un arbitro, e questi due
nominano il terzo arbitro. Solo chi sia socio di un club può essere nominato arbitro o terzo  arbitro.

       5.   Decisione degli arbitri o del terzo arbitro.  Se  viene  richiesto  l’arbitrato,   la  decisione degli
arbitri, o, in caso di disaccordo, quella del terzo arbitro, è finale e vincolante per le parti, e contro di essa non è ammesso appello.


Art. 16 - Regolamento

Questo club deve adottare un regolamento che non sia in contrasto con lo statuto o il regolamento del RI, con le norme specifiche di una zona nel caso siano state determinate dal RI e con il presente statuto. Detto regolamento può incorporare provvedimenti supplementari e può essere emendato secondo le disposizioni in esso contenute.


Art. 17 - Interpretazione

L’uso del termine “posta”, in qualsiasi forma, derivazione e combinazione appaia nel presente statuto, implica l’uso sia della posta tradizionale che di quella elettronica (e-mail), quest’ultima intesa come mezzo per ridurre i costi ed ottimizzare i tempi di risposta.


Art. 18 - Emendamenti

1.    Modalità.    Salvo  per   quanto   stabilito  al  successivo  comma  2,   il  presente  statuto   può essere  emendato  solo  dal  consiglio  di  legislazione nel modo  stabilito  dal regolamento del RI per l’emendamento del medesimo.

2. Emendamento degli articoli 2 e 3.   Gli articoli 2 (Nome) e 3 (Limiti Territoriali) del presente statuto possono essere  emendati in qualunque  riunione ordinaria del club cui  sia  presente  il numero  legale,  mediante  voto   affermativo  dei  due  terzi  dei  soci  presenti  e   votanti,  a condizione che  la proposta di  emendamento sia stata  comunicata  per  iscritto a tutti i soci almeno  dieci  (10) giorni  prima  della  riunione,  e che  tale  emendamento  venga  approvato dal Consiglio centrale del RI. L’emendamento entra in vigore solo dopo tale approvazione.


REGOLAMENTO
(16 articoli)

Art. 1 - Definizioni

Consiglio : il consiglio direttivo del club.
Consigliere : un membro del consiglio direttivo.
Socio : un socio attivo del club.
RI : il Rotary International.
Anno : l’anno rotariano che inizia il 1° Luglio.


Art. 2 - Consiglio Direttivo

L’organo amministrativo di questo club è il consiglio direttivo, costituito da dodici (12) soci del club, e cioè cinque (5) consiglieri eletti ai sensi dell’articolo 3, primo paragrafo del presente regolamento, dal presidente, dal vicepresidente, dal presidente entrante (o dal presidente designato se non è stato eletto il successore), dal segretario, dal tesoriere, dall’ultimo ex presidente e dal prefetto.


Art. 3 - Elezione dei Consiglieri e dei Dirigenti

1. A una riunione ordinaria, un mese prima di quella prevista per l’elezione dei dirigenti, il presidente della riunione invita i soci del club a designare i candidati a presidente, vicepresidente, segretario, tesoriere e cinque (5) consiglieri. Le candidature vanno presentate ad un’apposita commissione, nominata dal consiglio. I nomi dei candidati sono scritti su una scheda in ordine alfabetico a fianco di ogni carica e sottoposti al voto della riunione annuale. I candidati a presidente, vicepresidente, segretario e tesoriere che abbiano raccolto la maggioranza dei voti sono dichiarati eletti alle rispet-tive cariche. I cinque (5) candidati al consiglio che abbiano raccolto la maggioranza dei voti sono dichiarati eletti consiglieri. Il presidente così eletto entra a far parte del consiglio direttivo in qualità di presidente designato per l’anno che inizia il 1° Luglio immediatamente successivo alla sua elezio-ne, e assume l’incarico di presidente il 1° Luglio immediatamente successivo a tale anno. Il presi-dente designato assume il titolo di presidente entrante al momento della nomina di un successore.

2. I dirigenti e i consiglieri così eletti formano il consiglio direttivo, insieme all’ultimo ex presidente. Entro una settimana dalla sua elezione, il consiglio direttivo si riunisce ed elegge a prefetto un socio del club.

3. Se vengono a mancare membri nel consiglio direttivo o in qualsiasi altro ufficio, i consiglieri residui provvedono alla sostituzione.

4. Se vengono a mancare membri nel consiglio direttivo entrante o in qualsiasi altro ufficio designato, il consiglio entrante provvede alla sostituzione.


Art. 4 - Compiti dei Dirigenti

1. Presidente. Ha il compito di presiedere le riunioni del club e del consiglio direttivo e di svolgere le altre mansioni normalmente connesse al suo incarico.

2. Presidente Entrante. Partecipa al consiglio direttivo del club e svolge le altre mansioni affidategli dal presidente del club o dal consiglio stesso.

3. Vicepresidente. Ha il compito di presiedere le riunioni del club e del consiglio direttivo in assenza del presidente, e di svolgere le altre mansioni normalmente connesse al suo incarico.

4. Segretario. Ha il compito di tenere aggiornato l’albo dei soci ; registrare le presenze alle riunioni ; diramare le convocazioni alle riunioni del club, del consiglio direttivo e delle commissioni ; redigere e conservare i verbali di tali riunioni ; compilare i rapporti richiesti dal RI, inclusi i rapporti semestrali al 1° Luglio e al 1° Gennaio di ogni anno, come pure i rapporti parziali al 1° Ottobre e al 1° Aprile per ogni socio attivo ammesso dopo l’inizio del semestre Luglio-Dicembre o Gennaio-Giugno ; compilare i rapporti sui mutamenti della compagine dei soci ; fornire il rapporto mensile di assiduità, da trasmettere al governatore distrettuale entro quindici (15) giorni successivi all’ultima riunione del mese ; riscuotere e trasmettere al RI l’importo relativo agli abbonamenti alla rivista ufficiale ; svolgere le altre mansioni normalmente connesse al suo incarico.

5. Tesoriere. Ha il compito di custodire i fondi, dando rendiconto al club ogni anno e in qualsiasi altro momento gli venga richiesto dal consiglio e di svolgere le altre mansioni connesse al suo incarico. Al termine dell’incarico, il tesoriere deve consegnare al tesoriere entrante o al presidente tutti i fondi, i libri contabili o qualsiasi altro bene del club.

6. Prefetto.  Svolge le mansioni normalmente connesse con questo incarico e altre eventualmente      decise dal presidente o dal consiglio direttivo.


Art. 5 - Riunioni

1. Riunione Annuale. La riunione annuale del club si tiene il 1° Giovedì di Novembre di ogni anno. In tale occasione sono eletti i dirigenti e i consiglieri per l’anno successivo.
____________________
(N.B. L’articolo 5, par.2 dello statuto tipo del Rotary club stabilisce che “La riunione annuale per l’elezione dei dirigenti si deve tenere entro il 31 Dicembre……”)

2. La riunione settimanale del club si tiene il giorno Giovedì alle ore 12.45 o ore 20.00 l’ultima del mese e la seconda dei mesi di Ottobre, Novembre, Marzo, Aprile, Maggio e Giugno. In caso di cambiamenti o di cancellazione, i soci vanno informati in anticipo. Alla riunione ogni socio in regola, tranne quelli onorari (o dispensati dal consiglio direttivo del club, in conformità con quanto stabilito all’articolo 8, par. 3 e 4 dello statuto tipo), viene considerato presente o assente nella misura in cui la sua presenza si estenda o no ad almeno il sessanta percento (60 %) della durata della riunione, presso questo o qualsiasi altro club, o nella misura eventualmente stabilita da un altro criterio indicato all’articolo 8, par. 1 e 2 dello statuto del club.

3. Sia per la riunione annuale che per le riunioni ordinarie settimanali, il numero legale è rappresentato da un terzo dei soci.

4. Le riunioni ordinarie del consiglio direttivo si svolgono il 3° Martedì di ogni mese. Riunioni straordinarie sono convocate con congruo preavviso dal presidente ogni qualvolta lo ritenga necessario ovvero su richiesta di due (2) consiglieri.

5. Perché le riunioni del consiglio direttivo siano valide deve essere presente la maggioranza dei      consiglieri.


Art. 6 - Quote sociali

1. Ogni socio del club, per potersi considerare tale, deve versare la quota di ammissione di ammontare stabilito dal consiglio.

2. La quota sociale annua di ammontare stabilito dal consiglio è pagabile in due (2) rate semestrali, il 1° Luglio e il 1° Gennaio. Una parte di tale quota va in favore dell’abbonamento annuale alla rivista ufficiale del RI.


Art. 7 Sistema di votazione

Ciò che riguarda il club va discusso a voce, ad eccezione dell’elezione dei dirigenti e dei consiglieri, che deve avvenire mediante scrutinio segreto. Il consiglio può determinare che una specifica decisione sia presa a scrutinio segreto e non a voce.


Art. 8 - Quattro vie d’azione

Le quattro vie d’azione (azione interna, di pubblico interesse, professionale e internazionale) costituiscono il fondamento teorico e pratico della vita del club.


Art. 9 - Commissioni

Le commissioni si occupano di portare a termine gli obiettivi annuali e a lungo termine del club, in base alle quattro vie d’azione del Rotary. Il presidente entrante, il presidente e l’ultimo ex presidente del club devono collaborare per assicurarne la continuità amministrativa; per questo stesso motivo, ogniqualvolta possibile i componenti di una commissione devono rimanere in carica per tre anni. Il presidente entrante è responsabile della nomina dei presidenti e dei membri delle commissioni quando vi siano posti vacanti, e deve riunirsi con le commissioni all’inizio del suo mandato per pianificare insieme le attività del club. Le commissioni ordinarie sono le seguenti :
           
- Compagine dei soci. Incaricata di preparare e mettere in atto un piano omnicomprensivo per l’ammissione al club e la    conservazione dell’effettivo.
- Relazioni pubbliche del club. Incaricata di mantenere i contatti con l’esterno e di promuovere i progetti e le attività del club.
- Amministrazione del club. Svolge attività collegate con il funzionamento del club.
- Progetti. Si occupa della preparazione e messa in opera di progetti educativi, umanitari e di formazione a  livello locale e internazionale.
Fondazione Rotary. Sviluppa un piano d’azione a sostegno della Fondazione Rotary, sia dal punto di vista finanziario che con la partecipazione attiva dei soci ai programmi umanitari.

Il club può istituire anche altre commissioni ritenute necessarie.

(a)  Il  presidente  è membro di diritto  di tutte le commissioni e, come tale,  gode di tutti i  diritti derivanti da tale partecipazione.
(b)  Ogni  commissione  svolge  le  mansioni  previste dal regolamento e quelle supplementari eventualmente    
assegnatele dal presidente o dal consiglio  direttivo.  A meno che non siano  investite di particolari  poteri dal  consiglio,  le commissioni  non  possono prendere  iniziative prima di aver  presentato  in merito una relazione al consiglio e di averne ricevuta l’approvazione.
(c)  Il  presidente della commissione  (preferibilmente  un socio che abbia maturato esperienza come membro
della commissione) è responsabile del regolare andamento e delle attività della commissione, deve   controllarne e coordinarne i lavori e deve comunicare al consiglio le attività svolte.
___________________
(N.B. Le commissioni sopra indicate sono in armonia con il piano direttivo distrettuale e di club. I Rotary club hanno comunque la facoltà di creare le commissioni necessarie a facilitare le attività di volontariato e socializzazione ; un elenco esemplificativo si trova nel Manuale delle commissioni di club).


Art. 10 Compiti delle Commissioni

I compiti delle commissioni sono determinati e modificati dal presidente in carica in base ai documenti rilevanti del RI. La commissione programmi deve fare in modo che i progetti per l’anno sociale si svolgano nella sfera dell’azione professionale, dell’azione d’interesse pubblico e dell’azione internazionale.
Ciascuna commissione deve avere un mandato specifico, obiettivi chiaramente delineati e un piano d’azione che deve essere stabilito all’inizio dell’anno. Deve essere compito principale del presidente entrante proporre raccomandazioni per quanto riguarda le commissioni, il loro mandato e gli obiettivi del club nonché i progetti da sottoporre al consiglio prima dell’inizio dell’anno, come sopra indicato.


Art. 11 - Dispense

I  soci che  presentino al consiglio  una domanda  scritta,  motivata  da ragioni  valide e  sufficienti,   possono ottenere un permesso che li dispensi dall’obbligo di partecipare alle riunioni del club per un determinato periodo di tempo.
__________________
(N.B. Tale permesso evita al socio di perdere la propria appartenenza al club, ma non consente di compensare le riunioni mancate dallo stesso. Il socio dispensato, che non partecipi alla riunione settimanale di un altro club, risulta assente, a meno che la sua assenza, autorizzata in base al disposto dell’articolo 8, par.3 e 4 dello statuto tipo, non possa essere considerata ai fini del computo delle presenze alle riunioni del club).


Art. 12 - Finanze

1. Prima dell’inizio di ogni anno fiscale, il consiglio prepara un preventivo delle entrate e delle uscite per l’anno in questione. Questo preventivo rappresenta il limite massimo di spesa per le rispettive voci, salvo diversa decisione del consiglio. Il preventivo deve essere diviso in due parti : una riguardante l’amministrazione del club, e una riguardante i progetti di volontariato.

2. Il tesoriere deve depositare tutti i fondi del club in una banca designata dal consiglio. I fondi devono essere divisi in due parti : amministrazione del club e progetti di volontariato.

3. Tutte le fatture devono essere pagate dal tesoriere o dal altri dirigenti autorizzati solo dietro approvazione di altri due dirigenti o consiglieri.

4. Una volta l’anno, tutte le operazioni finanziarie del club devono essere sottoposte a un’accurata      revisione contabile condotta da una persona qualificata.

5. I dirigenti che siano incaricati o controllino i fondi del club devono prestare cauzione, qualora lo richieda il consiglio ; le spese relative all’operazione sono a carico del club.

6. L’anno finanziario del club comincia il 1° Luglio e termina il 30 Giugno, e per la riscossione delle quote sociali viene diviso in due (2) semestri che vanno rispettivamente dal 1° Luglio al 31 Dicembre e dal 1° Gennaio al 30 Giugno. Il pagamento delle quote pro capite e degli abbonamenti alla rivista ufficiale vanno effettuati il 1° Luglio e il 1° Gennaio di ogni anno, in base al numero dei soci del club alle date sopra indicate.


Art. 13 - Procedure di amministrazione al Club

1. Il nome  di  un potenziale  socio,  proposto da  un socio attivo del club,  va  comunicato  per iscritto al consiglio del segretario. Un ex socio, o un socio  proveniente da una altro club può essere proposto come socio attivo del club di provenienza. La proposta deve essere trattata con la massima riservatezza, eccetto quanto disposto in questa procedura.

2. Il consiglio deve assicurarsi che la proposta soddisfi tutti i requisiti stabiliti dallo statuto tipo del Rotary club in materia di categorie e ammissione.

3. Il consiglio approva o respinge la proposta entro trenta (30) giorni dalla sua presentazione, informando il proponente della decisione tramite il segretario del club.

4. Se la decisione del consiglio è favorevole, al candidato vengono comunicati gli obiettivi del Rotary, come anche i privilegi e le responsabilità derivanti dall’ammissione, dopodiché viene invitato a firmare il modulo di iscrizione e a fornire i propri dati e la categoria proposta perché siano comunicati al club.

5. Se entro sette (7)  giorni  dalla  pubblicazione  dei  suddetti  dati  il consiglio  non  riceve  per iscritto obiezioni motivate dai soci attivi del club, il candidato viene ammesso al club dietro il pagamento della quota d’ammissione prevista dal regolamento (a meno che non sia proposto come socio onorario).

Qualora fossero presentate obiezioni, il consiglio deve esprimersi al riguardo alla riunione successiva. Se la candidatura fosse approvata nonostante le obiezioni, il candidato viene ammesso al club dietro il pagamento della quota d’ammissione (a meno che non sia proposto come socio onorario).

6. Dopo l’ammissione, il presidente del club provvede alla presentazione del nuovo socio al resto      del club, e alla consegna della tessera e del materiale informativo sul Rotary. Il presidente o il segretario deve comunicare le coordinate del nuovo socio al RI ; il presidente, inoltre, deve affiancare al nuovo arrivato un socio che lo aiuti a integrarsi nel club, e deve coinvolgerlo nelle attività e nei progetti del club.

7. Il club può ammettere, secondo quanto stabilito dallo statuto del Rotary Club, membri onorari che siano stati presentati dal Consiglio.


Art. 14 - Risoluzioni

I soci del club non possono prendere in considerazione nessuna risoluzione o mozione vincolante che non sia stata prima approvata dal consiglio. Tali risoluzioni o mozioni, se presentate ad una riunione del club, sono deferite al consiglio senza discussione.


Art. 15 - Ordine del Giorno e delle Riunioni

       -  Apertura.
       -  Presentazione degli ospiti.
       -  Comunicazioni, avvisi e informazioni rotariane.
       -  Eventuali relazioni delle commissioni.
       -  Eventuali argomenti non esauriti.
       -  Nuovi argomenti.
       -  Relazione o presentazione in programma.
       -  Chiusura.


Art. 16 - Emendamenti

Questo regolamento può essere emendato nel corso di una qualsiasi riunione ordinaria alla quale sia presente il numero legale, con voto dei due terzi dei soci presenti, purchè ogni socio abbia ricevuto comunicazione dell’emendamento proposto almeno dieci (10) giorni prima della riunione. Il regolamento non può essere modificato da emendamenti o aggiunte che siano in conflitto con lo statuto tipo del club e con lo statuto e il regolamento del RI.