venerdì 1 novembre 2013
Incontro in Interclub con il RC Milano Sempione e RC Milano Aquileia di Martedì 8 Ottobre 2013 con il Prof. Maurizio Ferrera : "Giovani di oggi, lavoro di domani"
In interclub con il Milano Sempione ed il Milano Aquileia si è svolta martedì scorso, all’hotel Manin, la conviviale con il prof. Maurizio Ferrera sul tema il lavoro ed i giovani. Nutrita la partecipazione dei soci dei tre club, che hanno riempito la sala del ristorante, intervenuti per ascoltare la sua relazione.
Tanti soci e tanti giovani rotaractiani (in bella mescolanza) per la conferenza al Manin del prof. Ferrera. Grande è infatti l’interesse e la curiosità per il futuro dei nostri giovani.
Ebbene, dalla brillante presentazione del professore abbiamo imparato tante cose (non riassumibili purtroppo in questa sede).
La prima è che la sua stessa esperienza giovanile con il Rotary è stata determinante per la sua vita lavorativa (partendo dalla borsa di studio della Rotary Foundation che lo ha portato a Stanford).
Siamo poi entrati in una serie di affascinanti input relativi all’oggi e al probabile domani: rischi e opportunità / istruzione /la componente femminile / l’interconnessione / la globalizzazione / le aree economiche di sviluppo / il welfare / l’evolversi della struttura sociale / l’Asia e la Cina / la bicicletta (competenze di base sociali cognitive ecc) / i MOOC (massive open online courses) / le bussole di valore per raggiungere e restare nella “room at the top” e tanto altro.
In sintesi, i nostri giovani “millenials” hanno fatto una full immersion nel futuribile e ne sono usciti pensosi ma sicuramente determinati ad affrontare sfide e cogliere opportunità (non saranno sicuramente né “bamboccioni” né “choosy”).
Forza ragazzi e goodluck!
A cura della Segreteria