giovedì 13 giugno 2013

Incontro di Giovedì 6 Giugno 2013 con il Presidente e l'Incoming : "Congresso 2012-2013 Distretto 2040 e Assemblea 2013-2014 Distretto 2041 : comunicazione del Presidente e dell'Incoming"

Il presidente Aldo Bottini ha relazionato ai Soci presenti circa lo svolgimento dei lavori del 56esimo Congresso Distrettuale tenutosi sabato 25 maggio 2013 nonché dell'Assemblea distrettuale per l'A.R.2013-2014 tenutasi domenica 26 maggio 2013.
Anzitutto ha dato atto della ricca partecipazione dei Soci dei vari Club Distrettuali ad entrambi gli incontri.
Il Congresso e l'Assemblea di quest'anno hanno rappresentato un evento particolare ed unico giacché hanno segnato la fine del Distretto 2040 e la nascita dei nuovi Distretti 2041 e 2042 che, come sappiamo rappresentano le due nuove entità sino ad oggi raggruppate nel precedente unico Distretto.
Mentre il Distretto 2041 ricomprende i Club della città di Milano ed alcuni Club limitrofi, il Distretto 2042 ricomprende il Club extra cittadini. 
Si chiude così un'epoca da molti definita gloriosa e si apre una nuova era caratterizzata da una struttura auspicabilmente più snella ed efficace.
Al Congresso e all'Assemblea hanno partecipato Aldo Bottini, Fabio Toldo, Stefano Viganò, Roberto Varganega, Omar Liberati e il Sottoscritto.
Di particolare interesse sono stati gli interventi finalizzati a dare testimonianza di esperienze vissute di cui si è data rilettura in un'ottica di implementazione del motto per il nuovo anno: Engage Rotary Change Lives.
Il Presidente del RC Milano Roberto Weistein ha fatto il punto sul bosco commemorativo sui 100 anni del Rotary Italiano.
Con il supporto della casa farmaceutica Zambon verranno piantati tanti nuovi alberi quanti i Club esistenti.
Il Governatore Marco Milanesi ha invece rivolto il suo saluto ricordando, al termine del proprio anno di governatorato, i concetti che hanno ispirato la sua attività: la Fellowship e la Comunità intesa in senso allargato tanto da abbracciare l'intero mondo.
È l'unione di questi due elementi che consente a tutti noi la ricerca di quella pace interiore, base da cui partire dalla nostra attività quotidiana.
È stato inoltre proiettato il messaggio di Ron D. Burton nuovo Presidente Internazionale il quale nel formulare gli auguri per il nuovo anno ha illustrato il motto da lui scelto, finalizzato all'impegno individuale ed alla collaborazione per il raggiungimento degli scopi individuati.
È solo attraverso l'impegno e la collaborazione, infatti che potranno essere cambiate le nostre esistenze  e le sorti dell'umanità.
Il PDG Renato Ranghieri ha portato la sua esperienza illustrando i proficui risultati ottenuti con il CAM.
Il DGN D2042 Alberto Ganna ha invece valorizzato i temi dell'ispirazione e dell'intraprendenza collocandoli all'interno del premio Gavioli.
Il DGD D2041 Tomaso Quattrin ha invece sottolineato il valore e la rilevanza del concetto della ruota, nostro simbolo,  ricordando quanto tutto sia in continua evoluzione ivi compreso il Rotary; ha ribadito quanto sia errato rimanere ancorati ad esperienze e strutture del passato ed ha energicamente invitato tutti a mettere a disposizione del Rotary e della Società intera quanto a disposizione di ciascuno di noi: in termini di tempo, in termini economici, ma anche e soprattutto in termini di competenza in tutto nel più ampio contesto della volontà di dare parte del nostro impegno al prossimo.
Ha richiamato quindi con molta forza lo scopo del progetto Virgilio e l'utilità che lo stesso può rappresentare per molti, Rotariani e non.
La AG Simonetta Tiezzi del RG Assago Milano Fiori, ha riportato una serie di esperienze personali vissute livello nazionale e internazionale.
La PE Carolina Pellegrini, incoming del RC RO ha spronato tutti i presenti ad un impegno in prima persona.
La PE Roberta Peverelli Presidente eletto del RC Como Baradello ha richiamato il valore del porsi al servizio della comunità raccontandoci la propria esperienza della valorizzazione della piazza Volta di Como.
I DGE Paolo Zampaglione e Sergio Orsolini hanno esposto le linee di sviluppo per il nuovo anno indicando nella informazione, nella formazione e nel coinvolgimento dei Soci, i punti fondamentali dello sviluppo di ogni Club e del Distretto in generale, il tutto nel rispetto dei quattro canoni che il nuovo Governatore ha voluto richiamare ed illustrare: verità, correttezza, amicizia ed utilità.
Ha quindi ricordato il ruolo centrale della Rotary Foundation invitando ogni Club a coinvolgerla nelle iniziative e nei progetti così da poter potenziare ed amplificare i risultati.
L'invito finale è stato poi quello di ampliare la base dei Soci ma sempre nel rispetto dei criteri sopraddetti che devono necessariamente essere condivisi anche dal nuovo effettivo.
Il consueto tocco della campana ha posto fine al nostro incontro.
                                                                                     A cura di Massimo Audisio