venerdì 10 maggio 2013

Incontro di Sabato 4 Maggio 2013 : " Incontro a Milano (2 - 5 Maggio 2013) con il Rotary Club gemellato di Norimerga - Cena di Gala presso il Ristorante Villa Torretta "

E’ sotto la presidenza di Aldo Bottini che si è svolto quest’anno a Milano, da giovedì  2 a Domenica 5 Maggio 2013, il consueto incontro con gli amici di Norimberga, nostro club gemellato.
Il nostro Immo Bennewitz, come sempre in prima linea nell’organizza zione di questi incontri, è arrivato a Milano insieme a Marlies, Martin e Cornelia Schmitt il mercoledì per col laborare nella definizione degli ultimi dettagli.
Il resto dei di Norimberga, circa trenta, sono atterrati a Malpensa il giovedì ricevendo il benvenuto di Aldo e Giovanni Bottini, Fabio Toldo, Mario e Maria Vittoria Ragazzini, ed hanno quindi raggiunto il Grand Hotel Doria dove li attendeva Andrea Bertolio.  
Ci siamo quindi tutti ritrovati a casa di Giulia e Andrea Travelli, dove, nel frattempo ci hanno raggiunti anche altri amici del Nord Ovest accompagnati dalle rispettive consorti.
L’atmosfera della serata è stata molto accogliente e ci ha consentito di tributare agli amici tedeschi un caloroso ed amichevole benvenuto.
Un ottimo servizio di catering ha contribuito ad allietare l’incontro.
Il venerdì mattina, dopo un’abbondante colazione, ci siamo ritrovati al Castello Sforzesco dove abbiamo visitato i Torrioni e le Merlate con l’aiuto di due guide molto gradevoli e professionali che sono però sempre intervenute in lingua tedesca.
In pullmann abbiamo, quindi, raggiunto la Basilica di Sant’Ambrogio, meta obbligata per qualsiasi turista che desideri conoscere la nostra città.
Quindi, ci siamo diretti verso il Duomo per la pausa di colazione al Ristorante Maio, all’ultimo piano de “La Rinascente”, dove abbiamo gustato un buon cibo ed una gradevole vista delle meravigliose guglie del Duomo.
Nel pomeriggio la visita al Museo della Scala, alla Pinacoteca di Brera e al Cenacolo in Santa Maria delle Grazie hanno concluso la parte turistica della giornata.
Alle 19.30 abbiamo poi assistito, al teatro alla Scala, al balletto “Giselle”, del romanziere francese Théophile Gautier.
Una performance di due ore piena di fascino.
Poi, attraversando la Galleria, abbiamo raggiunto il Ristorante Biffi dove abbiamo consumato un’ottima cena.
La giornata di Sabato è iniziata con la visita al Duomo, seguita dalla vista al Museo del 900, inaugurato  pochi anni fa dall’allora sindaco Letizia Moratti, e che rappresenta una delle maggiori raccolte italiane di arte moderna.
Abbiamo quindi raggiunto i Navigli per una pizza in compagnia, una passeggiata sotto un bel sole e una interessantissima visita alla stupenda basilica di San Eustorgio e alla Cappella Portinari.
Non è mancato, successivamente, il tempo per un po’ di shopping nel “quadrilatero” della moda.
La cena di Gala si è tenuta presso il Ristorante “Villa Torretta” ai confini tra Milano e Sesto San Giovanni.
Villa Torretta è una delle 3 ville storiche di Milano, prestigiosa residenza gentilizia appartenuta alla famiglia genovese degli Spinola, spesso di stanza a Milano.
L’aperitivo è stato servito all’aperto grazie anche al clima favorevole di questi giorni.
Successivamente siamo passati nella Sala delle Rondini per la cena.
Il Presidente Aldo Bottini ha ringraziato anzitutto gli amici di Norimberga per la numerosa e appassionata  partecipazione a questo evento che, facendo seguito agli altri precedenti incontri, rappresenta un rafforzamento dell’unione e dei rapporti tra i due Club.
A fine cena, il Presidente di Norimberga Willi Bouhon ha tenuto un breve discorso , magistralmente tradotto da Luigi Guarneri, sottolineando l’amicizia e la vicinanza che lega sia i nostri due Club sia i Soci singolarmente.
Egli ha inoltre confermato la volontà del Club di Norimberga di cooperare insieme a noi nella definizione e nella realizzazione di un service che possa consolidare, anche sotto questo profilo i  nostri comuni intenti.
Il Presidente Aldo Bottini, impeccabilmente supportato nella traduzione del nostro Immo Bennewitz, ha richiamato l’attenzione di tutti sugli importanti sviluppi ed eventi che vedranno protagonista nei prossimi anni la nostra città.
Ed ha ripercorso, dalle comuni radici sino ad oggi, i momenti di unità tra il Club di Norimberga e il Milano Nord Ovest.
Non è mancato, naturalmente, uno sguardo progettuale verso il futuro.
Dopo uno scambio di doni, il tocco della campana ho posto fine a questo bellissimo incontro.
Domenica mattina dopo una rapida e interessante visita al Cimitero Monumentale a cui hanno partecipato anche alcuni Amici italiani, gli ospiti  tedeschi, scortati da Aldo Bottini, hanno raggiunto l’aeroporto di Malpensa.
Il prossimo incontro si terrà in Germania, non è ancora nota la località, ma non sarà purtroppo sotto la mia presidenza.
Vedrò di “inventare” qualcosa magari coinvolgendo anche i nostri amici di Norimberga.
                                                                                              
                                                                                                     A cura di Massimo Audisio